DELIBERA AEEG 243/2013/R/EEL

(AUTORITÀ PER L’ENERGIA ELETTRICA E IL GAS) OBBLIGHI DEL SOGGETTO PRODUTTORE : ADEGUAMENTO ALLEGATO A70

DELIBERA AEEG  243

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha pubblicato in data 6 giugno 2013 la delibera che indica gli ulteriori interventi sugli impianti di generazione distribuita, al fine di garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale.

Questa volta come aveva anticipato la deliberazione 562/2012, è il turno degli impianti allacciati alla rete BT Bassa Tensione di potenza superiore a 6 kW, e gli impianti allacciati alla rete MT Media Tensione di potenza sino a 50 kW, connessi alla rete prima del 31 marzo 2012.

In particolare le prescrizioni della delibera sono le seguenti:

  • Impianti collegati alla rete BT alla data del 31 marzo 2012 di potenza superiore a 20kW
    Si dovranno adeguare entro il 30 giugno 2014
  • Impianti collegati alla rete MT alla data del 31 marzo 2012 di potenza sino a 50kW
    Si dovranno adeguare entro il 30 giugno 2014
  • Impianti collegati alla rete BT alla data del 31 marzo 2012 di potenza da 6kW a 20kW
    Si dovranno adeguare entro il 30 giugno 2015

L’adeguamento riguarda il paragrafo 5 dell’allegato A70, ed in particolare, in deroga a quanto indicato nello stesso, gli impianti dovranno rimanere connessi entro il range di frequenza 49-51Hz.

DELIBERA AEEG  243

Le imprese distributrici di energia (Enel Distribuzione SpA – Asm – Umbria Energy ecc ecc) avvertiranno i titolari di impianti di produzione connessi prima del 31 marzo 2012, i quali dovranno provvedere, dopo l’adeguamento dell’impianto, ad inviare il regolamento di esercizio aggiornato con la comunicazione sotto forma di dichiarazione sostitutiva, firmata dal tecnico di impresa abilitata o da un tecnico iscritto all’albo professionale per le rispettive competenze.

Il mancato adeguamento anche dopo il sollecito delle imprese distributrici, comporterà la sospensione di eventuali convenzioni di Scambio Sul Posto, Ritiro Dedicato, nonché incentivi in Conto Energia.

In merito a ciò riportiamo parte della comunicazione che il GSE Spa sta inviando a tutti i Soggetti Produttori interessati all’adeguamento:

“Le imprese distributrici effettuano sopralluoghi a campione sugli impianti per verificare l’avvenuto adeguamento alle prescrizioni dell’Allegato A70 e comunicano a Terna l’elenco dei singoli impianti adeguati.
Nei casi in cui gli impianti tenuti all’adeguamento risultino inadempienti, l’impresa distributrice ne dà comunicazione al produttore e al GSE. Per tali impianti il GSE provvede alla sospensione dell’erogazione di eventuali incentivi (Conto energia, Tariffa onnicomprensiva, Certificati Verdi, Cip 6/92), nonché dell’efficacia di eventuali convenzioni di ritiro dedicato o scambio sul posto, fino all’avvenuto adeguamento certificato dall’impresa distributrice.“

Mc2 Srl fornisce soluzioni personalizzate per l’adeguamento di ogni tipo di impianto di produzione sia per quanto riguarda la fornitura di materiali che prove relè con idonea cassetta omologata CEI 0-16, CEI 0-21 ed allegato terna A70.